· 

VUOI REALIZZARTI? EDUCATI ALL'AUTOSTIMA!

di MORENA MORELLO

 

L'Amore deriva dalla conoscenza in ogni relazione, anche in quella che ognuno instaura con se stesso.

Partendo dalla scoperta di pregi e difetti personali, è possibile formarsi una concezione pressoché realistica della propria persona. 

Se, però, il livello della nostra autostima tende sempre verso il basso, la visione che ne risulterà, sarà inevitabilmente distorta. 

 

Ostinarsi a perseguire un obiettivo non in linea con le proprie capacità e/o inclinazioni, è molto probabile che ci farà fallire, con tutte le conseguenze psicologiche del caso. Per guadagnare in sicurezza e voglia di mettersi in gioco, è necessario imparare a focalizzarsi sui punti di forza e sulle potenzialità. 

Esercitiamo quotidianamente il nostro pensiero a rivolgersi parole positive, modifichiamo il nostro dialogo interno abituale e smettiamo subito di autosabotarci. 

 

Nulla di esterno a noi ci definisce: sono i nostri valori e i nostri principi che ci identificano, non un lavoro, una posizione sociale, un partner...

 

Nel momento in cui siamo in grado di compiere delle scelte, siamo responsabili della nostra vita. La consapevolezza di possedere un potere straordinario ci porta al cambiamento, all'inizio di una vita da protagonista. 

Possiamo trovare la nostra strada e modificare ciò che non ci soddisfa più. 

L'amore per noi stessi non potrà che crescere, perché ci stiamo prendendo cura di noi e ogni cosa che ci riguarda, inizia a migliorare. 

 

C'è qualche nostra fragilità di cui non andiamo fieri?

 

Impariamo a prendercene gioco e piano piano, le accetteremo con un sorriso di tenerezza; così facendo, vedremo i nostri difetti in altro modo, li gestiremo meglio e soprattutto non ci limiteranno più così tanto.

Alleniamo dunque la nostra mente a rispettarci ad avere maggiore fiducia in noi stessi, in modo da trasmettere il messaggio anche agli altri e migliorare i nostri rapporti. 

 

L'educazione all'autostima può essere un compito che ci accompagnerà per tutta la vita: ciò che ci ripagherà ampiamente sarà il significato che avremo imparato ad attribuirle. 

 

Se vuoi approfondire questo argomento ed altri ancora o semplicemente per condividere la tua opinione, scrivimi, sarò molto felice di conoscerti e per non perdere nemmeno una novità dello Studio Olistico Equi-librarsi, iscriviti alla nostra newsletter... Ti aspettiamo! 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0