· 

PICCOLI BOCCONI PER NUTRIRE L'AUTOSTIMA

di Morena Morello 

 

Chi di noi può sentirsi immune da situazioni ingarbugliate, difficoltà trascurate, problemi insormontabili?

Ci sono momenti in cui è fisiologico rimanere schiacciati sotto il peso del malessere e delle responsabilità, perché non ci sentiamo in grado di gestire il nostro caos e il risultato, spesso, è di rimanere sopraffatti.

Così, non solo la situazione rischia di complicarsi ma noi, emotivamente parlando, ne usciamo sconfitti. 

 

Dato che il lungo e tortuoso cammino della vita è comunque fatto di piccoli passi, si rivela senz'altro utile imparare a suddividere un grande problema in minime parti.

 

Se immagino una montagna di fronte a me, mi scoraggio; se invece mi sforzo di vedere una spiaggia di grossi ciottoli, l'impatto che subisce la mia psiche cambia in modo considerevole. E così pure il mio agire, fortemente influenzato dalla mia immagine mentale. Perciò, se fissiamo piccoli obiettivi quotidiani, sarà più facile raggiungerli ed automotivarci verso la soluzione più grande. Gradualmente educheremo la nostra autostima a crescere e ci sentiremo forti e sicuri, alzando sempre più l'asticella dei nostri limiti. 

 

Aumentare il livello dell'autostima si può e questa è una notizia eccezionale! Tutti volendo possiamo allenarci a pensare bene di noi stessi, a far sì che il nostro Amor Proprio emerga! 

 

Se razionalmente non sappiamo di avere una serie di pregi di cui però talvolta ci accorgiamo, dovremmo stilare un elenco e rileggerlo ogni giorno. 

Abbandoniamo quelle linee di pensiero che filtrano la realtà in modo costantemente negativo; ci svilisce e ci toglie le energie per progredire. 

 

Infine crediamo in noi stessi, costruiamo un rapporto di fiducia con la nostra persona.

E' un'alleanza che troppo spesso ignoriamo e invece è in grado di durare per sempre e offrirci raccolti  abbondanti e meravigliosi. 

 

Se ti va di approfondire questi concetti, se vuoi iniziare un percorso sull'Amor Proprio, l'invito è come sempre a scrivermi... Troveremo il modo più giusto per Te! 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0