· 

IN VACANZA...DAVVERO!

di Sara Piaggi 

 

Ok, probabilmente fai parte delle folta schiera di persone che, purtroppo, hanno già finito le ferie e si preparano a rientrare al lavoro (o che già l'hanno fatto). 

Se così fosse, non ti preoccupare, puoi applicare questi consigli al prossimo weekend che passerai lontano da casa, o anche, semplicemente alla prima mezza giornata di libertà che ti concederai...

Perché lo farai, vero? 

 

Ma se devi ancora partire per le tanto sospirate vacanze, allora prendi nota di questi 5 punti; saranno un ottimo modo per godersi davvero questi giorni e per tornare a casa più centrata e pronta ad affrontare al meglio la routine quotidiana. 

 

1. RIPOSATI 

 

Ma intendo sul serio!

Lo so che quando sei lontana da casa non vedi l'ora di visitare posti nuovi ed esotici, di uscire a cena e di ballare fino a notte fonda... Oppure il programma è quello di inseguire tuo figlio mentre corre per la spiaggia? Ok, capisco bene che tu non possa dire di no a tutto e che, in realtà, non vorresti nemmeno farlo ma, ricordati che hai bisogno di ricaricare le batterie. 

Metti in programma, quindi, anche un po' di sano ozio. Organizza le tue giornate in modo che non sia obbligatorio stare all'erta 24 ore su 24 e che non ti venga richiesto di correre a destra e a manca tutto il tempo...Non lo fai già abbastanza a casa? 

 

2.LASCIA A CASA IL LAVORO. 

 

Fisicamente e, soprattutto, emotivamente. 

Vietato portare con sé quel documento da rileggere, quel compito da correggere, quella relazione da rivedere. E no, il tuo capo non ti può chiamare per chiedere dove hai messo la tal cosa. Le mail possono aspettare il tuo rientro. 

Stacca con la testa, a meno che non ci siano questioni di vita o di morte, non succede nulla se per un po' non pensi all'ufficio. 

Tornerai molto più riposata e anche produttiva...Ci guadagnano tutti, insomma!

 

3. FAI IL PIENO DI BELLEZZA

 

Sii curiosa e stupisciti. Impara a godere delle meraviglie che hai intorno. Anche quelle che di solito dai per scontate. 

Soffermati a guardare tutto ciò che ti circonda con gli occhi di un bambino che vede qualcosa per la prima volta. Ti renderai conto che il tuo compagno ha un bellissimo sorriso, che i tuoi figli sono sempre più speciali e che il mare non è mai stato così blu. 

 

 

4.PROVA QUALCOSA DI NUOVO

 

Non importa cosa sia...Un piatto che non hai mai assaggiato, un posto che non hai mai visto, uno sport estremo se te la senti.

Fai qualcosa che renda questa vacanza unica e speciale, a cui ripenserai con gioia anche quando sarai tornata alla tua routine. 

 

5.ASCOLTATI

 

Ultimo ma non ultimo, questo punto è fondamentale. E' proprio quando sei più serena e rilassata che puoi sentire con più facilità e senza filtri la tua voce interiore. Allora approfitta di questi momenti per comprendere meglio quali sono le cose che ti rendono davvero felice e quali, invece, gli aspetti della tua vita su cui vorresti lavorare. 

Ma fallo con leggerezza, mi raccomando, senza alcun giudizio. Non devi compatirti o auto-flagellarti, ma semplicemente imparare a prestare più attenzione ai tuoi desideri e ai tuoi bisogni autentici. Fai tesoro delle emozioni e delle speranze che usciranno da questo dialogo interiore, perché l'esserne consapevole ti aiuterà ad avvicinarti al tuo Equilibrio e alla Vita che sogni e meriti.

 

E quando sarai rientrata, sappi che noi saremo liete di aiutarti a raggiungere i tuoi nuovi obiettivi. Scrivici, non vediamo l'ora di conoscerti!

 

Scrivi commento

Commenti: 0