· 

IL PIACERE DEL MASSAGGIO

Fammi indovinare... la giornata è stata lunga e faticosa, stai terminando di riordinare la cucina dopo la cena e tutto quello che sogni in questo momento è un po' di relax sul divano. 

Posso quasi vederti, mentre stiracchi i muscoli indolenziti... avresti proprio bisogno di un bel massaggio!

 

Ma, siamo oneste, qual è l'ultima volta in cui te ne sei concessa uno? Mai? 

Ancora una volta noi donne siamo abituate ad andare avanti ad oltranza, senza fermarci a considerare i nostri bisogni; probabilmente hai pensato che non ne avresti il tempo, che hai altre priorità, che è una cosa per persone che hanno del tempo da perdere. 

 

Andiamo però un po' più in profondità.

Che cosa c'è effettivamente dietro ad una seduta di massaggio? 

In primo luogo ci viene in mente che queste tecniche servono per sciogliere i muscoli contratti o doloranti... spesso ci si limita a fare una o due sedute solo quando la nostra schiena è talmente bloccata che non riusciamo quasi più a muoverci. Trascuriamo in questo senso la prevenzione: specialmente se conduciamo una vita in cui i nostri muscoli (vale anche per quelli del collo!) subiscono notevoli sollecitazioni, sarebbe molto meglio inserire in agenda un ciclo di massaggi per evitare di arrivare a certi livelli. 

 

Ma c'è molto di più! 

A livello fisico attraverso il massaggio si aiuta il corpo a mantenersi in salute, a mantenere il nostro apparato muscolare tonico ed efficace, ma anche ad eliminare scorie e sostanze tossiche che si depositano nei nostri tessuti. Il massaggio linfatico, ad esempio, oltre ad agire molto efficacemente sulla ritenzione dei liquidi, aiuta il nostro organismo a far circolare la linfa e ad espellere tossine. 

E a livello mentale e energetico?

Allevia lo stress, rilassa, ci permette di vivere in maniera più piena il nostro corpo. Ci permette di staccare realmente da quella che è la routine quotidiana e di guardarci dentro, di riconoscere le nostre reali necessità. 

Riposiamo meglio dopo una seduta, perché riusciamo a liberarci (almeno per un po') dei pesi che ci portiamo addosso e siamo finalmente più leggere... Ricordati che a livello della schiena somatizziamo buona parte dei nostri carichi mentali ed emotivi e, solo prendendo consapevolezza della loro presenza, possiamo imparare a gestirli correttamente... 

 

Esistono davvero tantissime tecniche di massaggio, ognuna con sue caratteristiche specifiche, devi solo trovare quella che è più adatta a te e concederti, finalmente, di prenderti cura di te stessa!

 

Bene, direi che non hai più scuse... vieni a trovarci a questi incontri , avrai modo di provare ciò di cui ti parlo ... 

 

Scrivi commento

Commenti: 0