· 

GLI OLI DI CUPIDO

di Sara Piaggi 

 

Si avvicina San Valentino, giornata in cui, universalmente, si festeggia l'Amore. 

 

Quale migliore occasione per introdurre nella nostra routine di coppia l'utilizzo degli oli essenziali?

 

Come sappiamo, questi estratti purissimi di piante officinali, lavorano molto efficacemente su diversi aspetti della nostra persona; comunicando direttamente con la parte più interna ed istintiva di noi, hanno le potenzialità per lavorare su corpo, mente e spirito.

Immaginate, quindi, che effetto possono avere sulla nostra vita amorosa! 

 

Quella che trovate qui di seguito è una lista degli oli essenziali più efficaci da usare insieme: troverete quelli più afrodisiaci, quelli che vi aiuteranno a calmare gli animi e a riappacificarvi, quelli che vi permetteranno di avere col vostro partner un' unione più profonda e spirituale... 

 

Non dimenticate, però, che anche nella scelta e nell'utilizzo degli oli, dobbiamo lasciar esprimere l'istinto e la nostra parte più giocosa. Fatevi guidare dalle vostre sensazioni per trovare l'olio più adatto alla vostra coppia;  lasciate che diventi un modo di divertirvi insieme e  per sperimentare. Solo in questo modo il loro effetto sarà davvero completo. 

 

Ultima precisazione, prima di passare alla lista, come utilizzarli? 

Anche questo dipende da voi: si possono aggiungere in gocce ad un bel bagno caldo da condividere, diluire in un olio vettore e utilizzati per un massaggio di coppia o, semplicemente, messi in un diffusore da utilizzare in una stanza a scelta... 

 

ARANCIO AMARO. (Se si  vuole portare un po' di leggerezza e gioia nella coppia) 

 

Come tutti gli oli estratti dagli agrumi, porta un'energia solare, allegra e frizzantina. Aiuta a ricaricarsi di energia, allontana la tristezza e il malumore. Rende la donna più seducente e amabile e allo stesso tempo abbassa nell'uomo quell'ansia da prestazione che potrebbe essere deleteria nell'intimità. 

 

BASILICO. (Nei momenti in cui ci sono un po' di tensioni)

 

Questa pianta è strettamente legata all'amore in molte tradizioni. Il suo profumo è caldo e corroborante, stimola e dà forza, sia a livello fisico che mentale. E' molto utile in quei momenti in cui siamo un po' più stanchi e di malumore...Il suo aroma diffuso in una stanza porta pace e armonia e aiuta a sedare litigi ed incomprensioni. 

 

GELSOMINO. (Per rendere il sesso più intenso e coinvolgente)

 

E' considerato l'essenza afrodisiaca per eccellenza. E' dolcemente riscaldante, stimola la circolazione e migliora l'afflusso di sangue nella zona del bacino, ma non solo, a livello mentale agisce su blocchi ed inibizioni, permettendo così di esprimere a pieno la propria sessualità. Rende la donna più seducente e femminile e lascia emergere nell'uomo le fantasie e i desideri sopiti, 

 

MUSCHIO. (Per enfatizzare la "chimica" nella coppia)

 

Questa essenza viene da sempre utilizzata nella produzione dei profumi per la presenza di sostanze che mimano l'effetto dei feromoni, fondamentali per l'attivazione di segnali di richiamo dei mammiferi per l'accoppiamento e la riproduzione. E' evidente, quindi il legame con la sfera amorosa-sessuale. Ha, infatti, una forte connotazione erotica, ma non solo: il muschio rilassa, acuisce la sensibilità e la capacità di aprirsi al piacere e alla gioia. 

 

PINO. (Per l'uomo che vuole ritrovare se stesso)

 

Questa pianta è connessa all'universo maschile. Può aiutare l'uomo a ritrovare un contatto più autentico e profondo con se stesso e la propria mascolinità: agisce come tonico sessuale, ma soprattutto ne rafforza l'identità, lo fa sentire più tranquillo e sicuro di sé, lontano da sensi di colpa e da conflitti interiori. 

 

ROSA. (Per la donna che vuole conciliare sesso e amore)

 

Se il pino è legato al mondo maschile, la rosa è il simbolo di quello femminile. La rosa aiuta ad aprire il cuore all'amore e a vivere il sesso pienamente, accogliendo sentimenti ed emozioni. Aiuta a sciogliere dolore e risentimento e a sentirsi amate ed apprezzate. Viene infatti da sempre collegato al vero amore, al romanticismo e alla passione. 

 

YLANG-YLANG. (Per portare un po' di esotismo nella coppia)

 

Anche a quest'olio è riconosciuta una forte connotazione afrodisiaca, è inebriante e voluttuoso. Elimina ansie e paure legate alla sfera sessuale e aiuta ad armonizzare gli aspetti emotivi con quelli erotici e sensuali. L'effetto è allo stesso tempo calmante, tonificante e seducente. 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0