· 

ESPERIENZE DI CRESCITA

Insegnare è uno dei mestieri più belli del mondo; questa frase non giungerà nuova alle vostre orecchie. Ma quella che intendo io, non è la classica lezione in classe, quella frontale, col docente che spiega e gli alunni che ascoltano; né quella che prevede la LIM se è per questo, molto più moderna e osannata. 

No, io no.

Io prediligo l'apprendimento tramite l'esperienza, attraverso la connessione tra cervello/cuore/mano, che diventa una risorsa imprescindibile per interiorizzare un valore e trasformarlo in una possibilità di crescita e di cambiamento.

Un'esperienza educativa di senso, che avvicini i bambini alla vita, alla realtà che li circonda, quella che si può toccare, respirare, vedere e fissare dentro di sé, per molto molto tempo.

Lo Studio Olistico Equi-librarsi propone periodicamente iniziative a questo proposito. Laboratori di attività che possano coniugare le diverse esigenze del bambino e i molteplici aspetti dell'apprendimento e dell'educazione.

Domenica 27 Maggio 2018, sulle colline dell'Oltrepò, in un agriturismo accogliente e suggestivo, si svolgerà una lezione di Magia Verde. Di cosa si tratta?

Sarà una giornata all'insegna della scoperta di un mondo ormai quasi dimenticato; gli incredibili "poteri"delle piante officinali. 

Si tratta di una vegetazione abbastanza vasta, costituita da erbe, piante e fiori in grado di prevenire ed in parte curare, molti disturbi del nostro organismo. Gli utilizzi che se ne possono fare sono svariati e svelano un vero e proprio patrimonio dell'umanità che si deve assolutamente tutelare e tornare a tramandare alle future generazioni.

E poi, nel pomeriggio, la lezione prosegue e si arricchisce di una parte più pratica e ludica: i genitori vengono invitati a mettersi in gioco con i loro figli in una sorta di quiz di copia, in cui dovranno investire le conoscenze acquisite per guadagnarsi l'ambito titolo di Mago Verde! Ogni coppia realizzerà l'Erbario delle Meraviglie, in cui rimarranno custodite le piante officinali scoperte e vivrà un'esperienza educativa ed affettiva, che porterà nel cuore a lungo!

Quando si parte da un evento e si arriva ad un'emozione condivisa con una figura di riferimento fondamentale, un segno forte lascerà una traccia...

Per saperne di più sull'evento, ti invito a guardare qui e a seguirci sulla nostra pagina Facebook... ti aspettiamo!!

 

Scrivi commento

Commenti: 0