COLLOQUI DI SUPPORTO AD ADULTI CON PROBLEMATICHE RELAZIONALI 

<a id="nomeancora">qui</a> 

 

Le problematiche relazionali possono assumere varie forme: vanno dalla difficoltà nell'esprimersi correttamente all'incapacità di scegliere un canale comunicativo consono alla persona che si ha di fronte, l'argomento, il contesto. Possono riguardare un scarsa abilità nel gestire le proprie emozioni o derivare da una limitata introspezione o più semplicemente ad una bassa motivazione ad ottenere risultati migliori.

Talvolta non si ha la giusta percezione della realtà in cui si è immersi da molto tempo e non ci si fa più caso, si convive con uno stato di fatto cronico e si pensa che non ci sia soluzione. 

Un individuo può avere disturbi nelle relazioni solo nell'ambito lavorativo o solo col partner, senza che questa situazione si riproponga anche nel quotidiano o comunque incida sulle altre sfere esistenziali. Certo è che una comunicazione disfunzionale è tra le prime e più importanti cause di un rapporto non proficuo.

Le problematiche relazionali possono anche, in qualche caso, venire volontariamente trascurate; tutto dipende dal valore che ricoprono per la persona, da quanto questo rapporto sfalsato incida sulla sua esistenza.

Attenzione però: spesso facciamo l'errore di fingere anche con noi stessi di provare indifferenza verso un cattivo rapporto, in realtà ci fa soffrire e attiviamo la rimozione. Tale meccanismo di difesa funziona fino a quando il nostro organismo (o la nostra mente) si ribella...

Il trainer educativo-relazionale supporto l'adulto co problematiche relazionali analizzando insieme a lui le dinamiche comunicative presentate, ragionando sulle risorse personali e fissando dei punti di lavoro, ipotizzando obiettivi a breve e lungo termine, evidentemente rivedendosi per una verifica dei risultati raggiunti.

Il costo di una singola seduta è di 50 euro e dura 60 minuti, con possibilità di personalizzazioni.