Educazione figli

Educazione figli · 25. settembre 2019
Quanto spesso i Genitori si trovano a fare i conti con i capricci dei loro bambini? Ma qual è il modo più costruttivo per affrontarli? Come si possono gestire in modo che non diventino uno spunto per educarli e per crescere insieme, ogni giorno?

Educazione figli · 02. aprile 2019
Il rapporto con i propri figli non è sempre semplicissimo e a volte ci troviamo, quasi senza accorgercene a riversare su di loro i nostri sogni ed i nostri desideri. Se poi nella famiglia c'è più di un bambino, il rischio di fare "preferenze" e di avere comportamenti diversi con uno di loro è dietro l'angolo. Che cosa comporta questo? E cosa possiamo fare se ci troviamo in questa situazione?

Educazione figli · 05. febbraio 2019
" Ogni volta che abbiamo fretta e vede che sono nervosa, sembra che lo faccia apposta a farmi perdere tempo, insistendo a voler fare da solo..." Nell'articolo di oggi si parte da una situazione piuttosto comune per sviscerare un argomento di fondamentale importanza per lo sviluppo e l'educazione del proprio bambino. Anche se vorremmo evitargli fatica e sofferenze, è invece necessario aiutarlo ed accompagnarlo verso l'Autonomia e la comprensione degli aspetti meno piacevoli della Vita.

Educazione figli · 05. ottobre 2018
Luoghi comuni, modi di pensare che ci trasciniamo da tempo immemore, possono portarci ad avere una visione del nostro ruolo nei confronti dei figli un po' falsata e non sempre in linea con quelle che sono le loro reali necessità. Ma una presa di coscienza ci può aiutare ad essere genitori più attenti.

Educazione figli · 04. luglio 2018
Partire da se stessi, come Persona, ha un'importanza fondamentale anche per quanto riguarda il proprio ruolo di genitore. Se ci si trova in difficoltà con i propri figli, non c'è nulla di male nel chiedere l'aiuto di un professionista qualificato.

Educazione figli · 21. maggio 2018
Quale e quanto valore ha un tipo di insegnamento di tipo esperienziale, in cui si mettono in gioco cervello/cuore/mano? E immagina quale meravigliosa traccia può lasciare nel cuore di tuo figlio un'esperienza ed un'emozione condivisa con te?

Educazione figli · 14. marzo 2018
Oggi svisceriamo uno strumento molto interessante ma spesso sottovalutato, specie nel rapporto con i propri figli: il silenzio. Se lo si utilizza nel modo corretto, come stimolo per vivere con calma e serenità, per essere più centrati e presenti, i vantaggi saranno notevoli, sia per i bambini che per i genitori.

Educazione figli · 14. dicembre 2017
" E' più facile insegnare che educare, perchè per insegnare basta sapere, mentre per educare è necessario essere". A.Hurtado