· 

5 CONSIGLI UTILI PER SUPERARE INDENNE LE FESTE

Eccoci, si avvicina inesorabile quel periodo dell'anno in cui si festeggia Natale, Capodanno, e poi la Befana... Si passa più tempo con la Famiglia, si brinda con amici e colleghi, si comprano prelibatezza per i bambini e, puntualmente, ci si ritrova a gennaio con qualche chilo in più, il colesterolo alle stelle e con una serie di buoni propositi che si disattendono a febbraio! 

 

No, non scuotere la testa rassegnata, non sei obbligata a ripetere lo stesso schema anche quest'anno... Ti puoi godere tutto il bello delle Festività, il meraviglioso clima natalizio, senza dover incappare a tutti i costi i questa situazione. 

 

Come? Qui di seguito ho raccolto 5 facili consigli che ti permetteranno di arrivare al 7 gennaio senza rischiare il tracollo! 

 

Consiglio n 1: IMPARA A DIRE DI NO! 

 

Esatto, hai capito bene, la prima regola è proprio questa.

Non devi sentirti in colpa o un'asociale se non partecipi a tutti gli eventi a cui ti invitano. Fai delle scelte o trova dei compromessi; se proprio devi andare dalla zia Adalgisa che vedi solo in queste occasioni, passa da lei per un the in compagnia, piuttosto che partecipare ad un suo pranzo da 34 portate. 

Anche nei casi in cui non puoi proprio dire di no, non sei costretta a mangiare proprio tutto. L'ennesima porzione di cappone ripieno, magari, puoi anche risparmiartela. E senza offendere nessuno. 

 

Consiglio n 2: LIMITATI NELLE QUANTITA'

D'accordo, sei stata bravissima e sei riuscita a svicolare da tanti eventi, a cui, tra l'altro non avevi nemmeno così voglia di partecipare, ma al pranzo di Natale della mamma non si può dire di no. 

Tra l'altro è la migliore cuoca del mondo e sono tre settimane che sta lavorando per servire un menù a cinque stelle. 

In questo caso, l'unica soluzione possibile è limitarsi! 

Assaggia tutto quello che ti piace, ma che sia solo un assaggio! In questo modo avrai soddisfatto la tua gola, la mamma sarà contenta, si sentirà apprezzata e anche il tuo stomaco ringrazierà.

 

Consiglio n 3: ACQUA E FIBRE

Bevi molta acqua! 

Se stai mangiando peggio del solito, il tuo corpo ha bisogno di una mano per espellere più velocemente le sostanze di rifiuto. Sforzati quindi di bere un po' di più...Gli organi emuntori funzioneranno meglio e il tuo organismo rimarrà più facilmente pulito. 

Stesso discorso per quanto riguarda le fibre, limitano l'assorbimento di grassi e zuccheri a livello di stomaco ed intestino e aumentano il senso di sazietà. Specialmente quando sai che il pasto sarà molto ricco, fai in modo di iniziare con delle verdure: aiuteranno a limitare il picco glicemico e ti sentirai piena più in fretta. Sarà molto più facile non eccedere. 

 

Consiglio n 4: UTILIZZA QUESTE PIANTE

Bere una tisana calda non può che fare piacere con queste temperature, puoi inoltre sfruttare il potere delle piante officinali per stare meglio. Le erbe più indicate? 

  1. Cicoria. Stimola la produzione di bile aiutando il fegato, ha proprietà digestive e depurative.
  2. Cannella. Regola i livelli di glucosio nel sangue, è digestivo e contrasta nausea e gonfiori di stomaco. 
  3. Bardana. Ha una spiccata funzione depurativa, abbassa glicemia e colesterolo ed è principalmente nota per le sue proprietà drenanti che favoriscono l'eliminazione di scorie e tossine. 

Solo per indicarne alcune...

 

Consiglio n 5: RILASSATI! 

Alla fine di questa serie di consigli semi-seri, ecco quello che, secondo me è il più importante di tutti, e non solo in questa occasione. 

Goditi tutto ciò che di bello ti porteranno queste Feste, il calore della famiglia, degli amici, di chi ami. Apprezza la convivialità, lo stare insieme, la condivisione. Cerca di lasciare fuori tutte le tue insicurezze, le paure e anche un eccessivo controllo. 

Non devi mai perdere di vista il tuo desiderio di stare bene e la necessità di mantenerti in buona salute, ma allo stesso tempo, non permettere che questo diventi un'ossessione o, a sua volta, motivo di malessere. 

In ogni cosa, dobbiamo sempre puntare a trovare il nostro Equilibrio e se in questo periodo dell'anno per te è importante mangiare una fetta di panettone senza sensi di colpa, allora fallo! 

I benefici che porterà alla tua mente e al tuo spirito saranno di gran lunga superiori agli aspetti negativi.

Sii indulgente, ogni tanto. Te lo meriti! 

 

Se vuoi qualche consiglio in più su come affrontare il mese di Dicembre, scarica questo file!

E se hai voglia di raccontarci delle tue feste, scrivici! Non vediamo l'ora di saperne di più...

Scrivi commento

Commenti: 0