· 

5 CONSIGLI PRATICI PER INIZIARE A VIVERE MEGLIO

Lo so, lo so, stai pensando che "vivere meglio" può essere davvero difficile, che non basteranno 5 consigli per sistemare la tua vita, che probabilmente avresti bisogno di un miracolo. 

 

MA (sì, un ma c'è sempre) prova a vedere le cose da un'altra prospettiva.

 

Se è vero che certe cose non abbiamo proprio il potere di cambiarle, è altrettanto vero che abbiamo la reale possibilità di rendere noi stesse persone migliori: più sane, più allegre, più serene e più energiche. 

Ti sembra poco? 

E lavorando costantemente su di noi e sul nostro equilibrio, bene, cambierà completamente anche la percezione di ciò che abbiamo intorno. 

Ti sembra più facile a dirsi che a farsi? 

Ecco lo scopo di questo articolo; qui di seguito troverai alcuni ottimi spunti da cui partire, dopo vedrai che le cose verranno di conseguenza. Consideralo come un elenco di suggerimenti, parti da quello che più ti ispira o che senti più adatto a te, ma, bada bene, non trascurare nessun punto, sono tutti assolutamente indispensabili! 

 

 

1_MANGIA IN MODO PIU' NATURALE 

Il nostro corpo, per essere più sano e sostenerti nel tempo, ha bisogno di un buon carburante. 

E' inutile e controproducente cercare di convincerti del contrario. 

Ciò che mangiamo ha grandissime ripercussioni su tutto il nostro essere, su corpo, mente e spirito. E' un dato di fatto. 

Quindi, non tralasciare questo aspetto e inizia subito a prestare più attenzione a ciò di cui ti nutri. Ovviamente questo discorso merita di essere approfondito, ma posso intanto darti alcuni semplici suggerimenti: semplifica e varia. 

Comincia, se non lo fai già, a evitare tutte quelle cibarie che sono "troppo" per il tuo organismo: troppo condite, troppo dolci, troppo salate... riabituati a sapori più naturali, frutta e verdura di stagione non dovrebbero mai mancare sulla tua tavola. Riscopri i piatti che cucinavano le nostre nonne, una cucina più lenta e rispettosa dei ritmi della natura. 

I vantaggi saranno incredibili: ti riscoprirai più sana, più bella e anche il tuo umore e la tua energia andranno alle stelle

 

 

2_TROVATI UN HOBBY

In altre parole, fai qualcosa solo ed esclusivamente per il piacere di farlo

Non so se sei come me, ma io mi sono sentita ripetere fino alla nausea "prima il dovere e poi il piacere". Il risultato? Sensi di colpa fortissimi tutte le volte che decidevo di dedicarmi a qualcosa di poco "utile".

Non è mia intenzione spronarti a diventare una fannullona, ma sappi che è tuo sacrosanto diritto prenderti del tempo che sia esclusivamente tuo.

Se ti va di leggere, andare al cinema, fare una passeggiata, andare a raccogliere conchiglie, FALLO!

Smetti di seguire quella vocina nella tua testa che ti ripete incessantemente l'elenco di tutti i compiti che devi portare a compimento prima, perché, se le dai sempre corda, non la smetterà mai. 

Hai bisogno di pensare a te, di ricaricarti, di staccare la spina... Ci guadagnerai in calma, in salute e sarai anche molto più presente ed efficiente nello svolgere i tuoi doveri. 

 

 

3_ ASCOLTA IL TUO CORPO

Questa voce, in realtà, potrebbe racchiudere anche le due precedenti, ma perché sia realmente efficace bisogna lavorarci un po'. 

Mi spiego meglio, in realtà il tuo corpo è abbastanza intelligente da suggerirti cosa hai bisogno di mangiare e quando hai bisogno di riposarti, molto più efficacemente di chiunque altro (soprattutto del tuo cervello razionale) ma (ops un altro ma!) non siamo davvero più abituate a dargli retta. Cosa succede allora, che nonostante lui stia cercando di farti capire in tutti i modi che non ti serve quella bibita gasata o che non hai davvero l'esigenza di dire di nuovo di sì al tuo capo, tu preferisci non ascoltarlo. Ed ecco che, stranamente, ti ritrovi con l'influenza ad Agosto o  bloccata a letto per quindici giorni con il colpo della strega. 

No, non te la sto mandando...è semplicemente così che succede! 

La soluzione a tutto questo è solo una, sforzati, ogni giorno di più, di osservarti meglio.

Prova a sentire, veramente, ciò che ti fa bene e ciò che invece è dannoso per te. Ripeto, non è una cosa così veloce ed automatica, ma con un costante allenamento, si può fare.

Ed è un passo importantissimo verso il buon vivere!

 

 

4_RESPIRA

No, non sono impazzita, so benissimo che è impossibile non farlo. Quello che ti sto suggerendo è di imparare a farlo davvero. Non respiri stentati, trattenuti, di quelli che ti fanno andare in apnea quando sei troppo concentrata o di corsa. 

Respira pienamente, a fondo. E soprattutto inizia a diventare consapevole del momento in cui lo fai. 

In questo modo ossigeni di più il tuo corpo e le tue cellule (si riducono anche le rughe!), tutto il tuo organismo funziona meglio, anche il tuo cervello. E non è l'unico vantaggio: se ti concentri sulla respirazione, entri in una sorta di meditazione, che allontana i pensieri negativi, ti riporta nel qui ed ora e combatte efficacemente lo stress.

Come se non bastasse, tutto questo lo puoi fare ovunque, in qualunque momento e a costo zero! 

Comincia subito... inspira...espira...

 

 

5_SII CURIOSA

L'ultimo consiglio che mi sento di darti è proprio questo: un modo per mantenerti attiva, mentalmente e fisicamente, e per mettere in pratica nel migliore dei modi ciò che ho scritto fin qui, è proprio quello di approfondire. 

Non fermarti ai primi suggerimenti che trovi, in nessun ambito, leggi, indaga, sperimenta. Trova il modo che sia più giusto per te. 

Cerca di comprendere ciò che ti piace, ciò che ti è utile. 

Il vivere bene è, necessariamente, una situazione in continuo divenire, proprio come siamo noi ed è per questo che è così importante trovare sempre nuovi spunti.

 

 

Fammi sapere le tue opinioni e se sei riuscita a mettere in pratica questi suggerimenti, puoi scrivere un tuo commento qui sotto oppure scrivere alla mail info@studioequilibrarsi.com . Se invece hai voglia di rimanere in contatto e di essere informata sugli eventi e sulle novità dello Studio Olistico Equi-librarsi iscriviti alla newsletter

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0